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Bilanci

Provvedimenti

Provvedimenti/contratti in cui le società a controllo pubblico garantiscono il concreto perseguimento degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento fissate dalle p.a. socie
 

  • Delibera LODE n. 11/2017 regole di funzionamento art. 19 co. 5 del D.Lgs. 175/2016 modificata poi con Delibera LODE n. 6/2019
  • Delibera LODE n. 6/2019 sempre in attuazione dell'art. 19 co. 5 del D.Lgs. 175/2016 (Decreto Madia o TUSP Testo Unico Società Partecipate)

Composizione e nomina dei componenti del Comitato di Controllo Analogo:

ERP Lucca S.r.l. ha evidenziato il rispetto dei parametri fissati dal LODE con le delibere sopra indicate nell’Estratto delibera dell’Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2023 e alla pagina 58 e 59 dello stesso (pubblicato nella sezione "Bilanci/bilancio preventivo e consuntivo" nella specifica sezione in Amministrazione Trasparente).  Si riporta di seguito e per maggior chiarezza la verifica indicata:

Rispetto dei limiti di cui all’art. 19 c. 5 del D.Lgs 175/2016
Con riferimento al contenimento delle spese di cui all’art. 19 c. 5 del D.Lgs 175/2016 declinato dall’assemblea di Lode con Delibera n. 11 del 2017 modificata con Delibera nr. 6 del 2019, il cui testo per semplicità di lettura si riporta integralmente
“1.    Di procedere al contenimento delle spese di funzionamento di E.R.P. Lucca S.r.l., in costanza di servizi affidati/svolti, contraddistinte dalle voci del Conto Economico, di seguito indicate:
       B 06)      Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci
       B 07)      Costi per servizi
       B 08)      Costi per godimento di beni di terzi
       B 09)      Spese di personale
       B 14)      Oneri diversi di gestione
      
       Mantenendole per ciascun esercizio entro la media del triennio precedente incrementata dal tasso di inflazione programmato indicato dal MEF nei documenti di programmazione economico-finanziaria annuale;
 
  2.    Di specificare che, ad integrazione e chiarimento di quanto indicato al punto 1:

2.1   è consentito l’incremento delle voci di costo interessate, in presenza di una crescita dei ricavi derivanti dalla gestione caratteristica registrata nell’anno di riferimento rispetto alla media dei ricavi del triennio precedente, in misura non superiore al tasso percentuale di crescita dei ricavi stessi.

2.2   saranno ammesse maggiori spese di funzionamento della società nell’eventualità in cui i singoli enti affidassero a E.R.P. Lucca S.r.l. incarichi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio, qui dando atto che tali maggiori spese dovranno interamente gravare sull’ente che deciderà di affidare il servizio aggiuntivo;

2.3   eventuali aumenti contrattuali non saranno considerati ai fini del rispetto delle limitazioni di spese come sopra indicate;

2.4   l’andamento delle spese di funzionamento dovrà essere rendicontato dagli organi amministrativi nell’ambito della nota integrativa al progetto di bilancio alla chiusura dell’esercizio.

di seguito si rimette il prospetto da cui si evince il rispetto degli indirizzi forniti:

Descrizione 31/12/2023 31/12/2022 31/12/2021 31/12/2020 Media del triennio Adeguamento della MEDIA del triennio al Tasso di inflazione programmata
B6) Costi per materie prime, suss. Merci 5.303,54 6.394,28 8.787,09 12.902,06 9.361,14 9.763,67
B7) Costi per servizi 490.398,23 603.386,70 539.430,69 651.399,52 598.072,30 623.789,41
B8) Costi per godimento beni di terzi 3.632,05 3.889,23 5.386,52 5.014,74 4.763,50 4.968,33
B9) Costi per il personale 1.746.716,59 1.748.652,58 1.610.000,59 1.639.691,40 1.666.114,86 1.737.757,80
B14) Oneri diversi di gestione 194.074,51 180.931,36 170.560,59 205.501,64 185.664,53 193.648,10
TOTALI 2.440.124,92 2.543.254,15 2.334.165,48 2.514.509,36 2.463.976,33 2.569.927,31
Con riferimento alla tabella si fa presente quanto segue:
I) I dati al 31 dicembre 2023 sono stati depurati dei costi sostenuti e da sostenere per i “Contratti Social San Concordio-San Vito”, finanziati specificamente dal Comune di Lucca, così come previsto dalla Delibera LODE 11/2017 che testualmente dispone: “Resta inteso che eventuali maggiori spese del funzionamento della società saranno ammesse nei soli casi in cui i singoli enti dovessero affidare alla società ERP Lucca srl incarichi aggiuntivi rispetto a quanto previsto nel contratto di servizio.
In questo caso tali maggiori spese dovranno interamente gravare sulle finanze dell’ente che deciderà di affidare il servizio aggiuntivo”.
II) La voce Costi per il personale B9 è stata considerata per i 4 anni al lordo degli aumenti contrattualizzati.
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